domenica 14 settembre 2014

L'ennesima tragedia nel Mare Nostrum. 400 annegati. Nawal scrive.



Scrive:

Ieri...
Un padre e' venuto dalla Svezia...
Attendevo l'arrivo del figlio partito dall'Egitto...
Mi seguiva ovunque....
Mi faceva le liste delle persone che dovevano partire in treno...
Ci guardavamo come se lui fosse mio padre e io fossi in una barca forse affondata....
Gli ho detto tuo figlio arrivera'... Era una bugia...
sapevo gia' che la barca affondata era quella egiziana e non libica....
Sono arrivati i rifugiati che hanno conosciuto i due superstiti ed hanno raccontato tutto....
Io mi sono allontanata..
Le lacrime erano acqua.....
Lui era seduto a terra....
Io avevo ancora 100 biglietti da fare....
Volevo solo scomparire....
Non potevo star vicino...
Dovevo andare......

... Siamo partiti dalla Libia e abbiamo chiamato te per contattare la guardia costiera...
Dopo che siamo stati tratti in salvo da un mercantile, guardavamo il mare pensando alla disperazione che ci ha spinti a salire su piccoli pescherecci....
Paragonavamo la grandezza del mercantile con le dimenzioni del peschereccio e ci dicevamo " perche' non possiamo chiedere asilo in modo regolare? "...
Non riuscivamo a darci una risposta ed eslamavamo tutti... " huquq insan?" " lk wallah huqwq l hayawan bas" ( diritti umani? Giuro che vogliamo solo i diritti che spettano agli animali )
Dopo aver navigato un po' iniziamo a gridare dicendo che c'e' gente in acqua che sta nuotando....
Erano 3 ragazzi....
2 sono stati salvati e del terzo non salliamo nulla e il cadavere non e' stato recuperato....
C'erano cadaveri ovunque...
Una donna morta avevo il suo neonato attaccato al corpo forse lo aveva legato al suo corpo per non separarsi mai piu.... 
I due ragazzi che sono stati tratti in salvo sono di Gaza e ci hanno raccontato che sono partiti dall'Egitto e che hanno lanciato gli sos mentre l'imbarcazione prendeva acqua...
Completero' la storia quando incontrero' i superstiti....
Per ora posso solo dire che sto male male male.....
Tutti i familiari si sono messi in contatto con me per lanciare l'sos mentre le persone erano in mare...
Tante di queste persone sono nella mia pagina o nel profilo...
Leggo messaggi di persone che scrivono " nawal dammi per favore il numero della guardia costiera perche' non ho speranze forse partiro'
Molti altri messaggi che non qui a tradurre....
Strazio .... Non so chi di loro e' morto so solo che su quella barca erano circa 500...

Nessun commento: